Barely wine beer
Birre

Birra Barley wine

La birra Barley wine è una specialità inglese, prodotta principalmente nelle zone del Sud e del Sud-Est del paese. Si tratta di una birra dal carattere deciso e complesso, con una gradazione alcolica che può superare anche i 10-12 gradi.

Le caratteristiche principali della Barley wine sono il colore scuro, che varia dal marrone al nero, e la consistenza densa e corposa, simile a quella del vino. Il sapore è intenso e ricco di sfumature, con note di malto tostato, caramello, frutta secca e spezie.

La lavorazione prevede l’utilizzo di malti scuri, in grado di conferire alla birra il suo caratteristico colore e aroma. Inoltre, si utilizzano anche luppoli pregiati, in modo da bilanciare la dolcezza del malto con una nota amara e resinosa.

La storia risale alla fine del XIX secolo, quando i birrifici inglesi iniziarono a sperimentare nuove ricette e nuovi stili. La prima birra Barley wine fu prodotta nel 1903 dalla birreria Bass, che la commercializzò con il nome di “Bass No. 1 Ale”.

Le prime bottiglie vennero create da Samual Smith e John Courage nella loro residenza di Tadcaster (Gran Bretagna). In origine queste ricette erano molto più forti della media dell’epoca: per questo motivo furono chiamate barley wine (Birre dalla grande potenza).

Da allora, la Barley wine ha conquistato i palati degli appassionati di birra artigianale in tutto il mondo, diventando un simbolo della tradizione brassicola inglese.

Si abbina bene a cibi salati, formaggi e dessert, ad esempio, se vuoi cucinare una carne alla brace e accompagnarla con questa birra, puoi servire il piatto con patate al forno o insalata verde e arricchirlo con qualche pezzetto di formaggio (anche stagionato). Il risultato è un piatto gustoso che saprà stupire i tuoi ospiti!

Oggi, la produzione della Barley wine è ancora limitata e riservata ai birrifici più artigianali e di nicchia. Tuttavia, gli appassionati di birra sono sempre alla ricerca di nuove esperienze sensoriali, e la Barley wine rappresenta sicuramente una scelta interessante per chi cerca una birra intensa e sofisticata.