
L'investimento
Per quanto concerne l’investimento ovviamente va tenuto in considerazione lo stato dei locali e della struttura. Un locale tipo può avere un costo complessivo chiavi in mano fra € 900/1.200 a mq. con una approssimazione del più o meno del 20%
Oltre all’investimento sull’immobile il franchisee al momento dell’accordo deve impegnarsi nei confronti di Beerland con un versamento di una quota d’ingresso riguardante l’assistenza in fase progettuale e di pre-avviamento. Gli altri versamenti dovuti al franchisor sono legati all’andamento dell’attività e vengono conteggiati sul fatturato netto.
In funzione di quanto sopra riportato e sulla base di una scelta mirata della location fatta anche con il supporto di delegati Beerland e nel rispetto del forte appeal del marchio si possono prevedere ampiamente quelli che potranno essere i risultati in termini di fatturato, l’andamento economico di ogni punto vendita è soggetto a due principali variabili:
- location
- dimensioni del locale
Un esempio potrebbe essere il pv Beerland Trilussa che sviluppa un fatturato lordo di 500.000 euro annui avente le seguenti caratteristiche:
- buona location
- locale commerciale di 50 mq con difficile distribuzione causa muri portanti