
Dizionario
Il franchising
Il franchising è un moderno e sicuro sistema di collaborazione commerciale tra un’impresa affiliante (franchisor) e uno o più imprenditori affiliati (franchisee) giuridicamente ed economicamente autonomi ed indipendenti l’uno dall’altro, che stipulano un apposito contratto attraverso il quale:
l’Affiliante
(franchisor) concede all’affiliato (franchisee) l’utilizzazione della propria formula commerciale, comprensiva del diritto di sfruttare il suo know-how (l’insieme delle tecniche e delle conoscenze necessarie), e i propri segni distintivi (marchio e insegna), unitamente ad altre prestazioni e forme di assistenza atte a consentire all’affiliato la gestione con la medesima immagine dell’impresa Affiliante;
l’Affiliato
l’Affiliato (franchisee) si impegna a far propria la politica commerciale e l’immagine dell’affiliante nell’interesse reciproco delle parti medesime, nonché a rispettare le condizioni contrattuali liberamente pattuite. Il franchisee, titolare della propria attività applica le strategie dell’azienda affiliante, impegnandosi a rispettare le modalità operative ed usufruendo così del massimo dei vantaggi che derivano dall’appartenenza ad un rete operante sotto le stesse insegne, su tutto il territorio nazionale.